eCommerce Mobile

Progettare a regola d’arte eCommerce mobile per tablet per smartphone è una tematica attuale. Alla base, infatti, bisogna considerare la crescita esponenziale degli accessi a internet tramite i dispositivi mobili, ma allo stesso tempo anche quella di abbandonare la pagina se il sito crea fastidi e disagi all’utente finale. Questi ultimi incontrano spesso difficoltà nella consultazione di tali pagine per ciò che riguarda i font utilizzati, ma non solo.


Migliorare l’usabilità di eCommerce mobile

Come si può facilmente immaginare la prima cosa da fare è quella di rendere fluida la navigazione, facendo in modo che i concetti siano chiari e i contenuti facilmente reperibili. I testi devono essere di facile comprensione e si deve preferire un linguaggio semplice. Anche la velocità del sito è particolarmente importante, specie per quanto concerne le connessioni 3G, e questo non sempre è così facile da ottenere. In linea di massima, l’utente non deve andare in confusione. Deve invece visualizzare al meglio i contenuti. A questo proposito, l’esperienza ci ha insegnato che è necessario attuare alcuni piccoli ma importanti accorgimenti, non così semplici da ottenere e/o realizzare. Le regole basilari per una buona leggibilità sono:

  • impiegare font che non sia inferiore a 14 px;
  • assegnare una dimensione ai pulsanti di 44×44 pxM;
  • assegnare un’interlinea di 1,5 fra i vari paragrafi;
  • non esagerare con i pop-up e fare in modo che diventino semplici da chiudere;
  • evitare di coprire il layout con il menù, così da realizzare una visualizzazione schematica e ben ordinata;

Facile no?! Ma questo è solo l’inizio!

Migliorare ulteriormente l’usabilità


L’errore comune -nonché il peggiore- è quello di ritenere un eCommerce mobile intuitivo per tutti in modo indistinto. Nei fatti non è così. L’utente deve sempre essere messo nella condizione di poter reperire le funzioni e di poter scegliere cosa guardare. A tal proposito si consiglia di:

  • rendere distinguibile e sempre visibile il menù;
  • i breadcrumbs devono essere funzionali e completi. Si deve poter andare avanti o indietro senza uscire dal sito;
  • prediligere le slide;
  • comunicare le differenti categorie attraverso sezioni vistose;
  • ottimizzare i filtri con un tap semplice e funzionale;

In breve, creare un sito eCommerce è un’operazione alla portata di tutti, ma creare un sito eCommerce in grado di generare guadagni è tutto un altro discorso…

Noi sappiamo o farlo!

Sergio P.