Il mondo su un dito

Il mondo è internet.

Internet è il grande ragno che tesse la sua tela all’infinito, con i suoi buchi neri e zone di luce. Noi esseri senzienti ed intelligenti ci immergiamo in questa grande rete, fatta di news da leggere, taggare e condividere. Talvolta qualcuno “osa” prendere foto, news, e contenuti in genere, diffondendoli senza il nostro esplicito consenso. Le potenzialità dei social networks sono molte, ma dobbiamo capire in che modo siano nostri amici e quanto, invece, possano diventare nostri nemici.

Smartphonetablet e computer rivestono oggi un ruolo fondamentale nella nostra vita. Provate a pensare a quanto tempo passiamo incollati a schermi -più o meno grandi- durante l’arco della giornata. Oggi è diventato fondamentale essere sempre connessi e avere un account sulle piattaforme chiamate “reti sociali” o, per meglio dire, social networks.
Quante persone che non si sono mai collegate a Internet conoscete? Sicuramente poche.

Una dei più importanti social, Facebook, fin da quando è nato nel 2004, ha continuato la sua crescita, superando i 2,3 miliardi di utenti, 1,5 miliardi dei quali si connettono almeno una volta al giorno. Oggi è il social preferito in 153 dei 167 paesi analizzati, cioè il 92% del globo. Twitter è stato creato nel marzo 2006 da Jack Dorsey, Noah Glass, Biz Stone ed Evan Williams e lanciato nel luglio dello stesso anno. Il servizio ha rapidamente guadagnato popolarità in tutto il mondo, così come tanti altri nati in seguito. Queste innovazioni hanno portato ad un immenso sviluppo tecnologico, con vantaggi positivi e negativi. Gli aspetti positivi sono molteplici, come ad esempio mandare messaggi a persone lontane. Negli anni i social network sono diventati il mezzo preferito dalla attività commerciali per promuovere il proprio prodotto. Un ruolo importante lo giocano linguaggio e comunicazione.

ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DELLA RETE

La rete è per definizione anarchica e incensurabile. Nessun controllo delle informazioni viene fatto alla base, una “fake news” (locuzione nata negli ultimi anni proprio grazie a questo mondo) può propagarsi all’infinito da un continente all’altro, senza che nessuno ne verifichi la fondatezza. Internet è vulnerabile, esposto agli attacchi di quelli che sono stati definiti i Pirati del 2000: gli hacker. Nessuna banca dati sembra essere completamente immune. O almeno lo è fino a quando qualcuno non trova il modo per violarla. Il pericolo che un virus distrugga l’intera memoria di un computer è sempre presente. Gli esempi di strutture violate dai pirati informatici sono innumerevoli: dalla Casa Bianca al privato cittadino, dal Vaticano al libero professionista, nessuno può considerarsi “fuori pericolo”. Un chiaro esempio di tutto ciò è Wikileaks, dove nessuno è stato risparmiato.

Ma l’elenco dei vantaggi e delle conquiste è, fortunatamente, più tangibile. Internet ha abbattuto i confini, e non solo quelli geografici. Tutte le informazioni, anche quelle più remote, sono diventate accessibili ovunque e da chiunque. Dal paese più piccolo e remoto puoi collegarti con la più grande biblioteca del mondo e sfogliare (virtualmente) libri che altrimenti non avresti mai potuto consultare o vedere capolavori custoditi in musei quasi irraggiungibili per la maggioranza degli amanti dell’arte.

Un uomo che osa sprecare anche solo un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita.

Charles Darwin

Michelle C.